Cremazione

La Cremazione è un rituale di origine antichissima, diffusosi migliaia di anni prima di Cristo, e rimase per secoli la pratica più utilizzata per onorare le spoglie della persona venuta a mancare.

La sepoltura si affermò solamente con l’avvento del Cristianesimo. La Chiesa ritenne che la riduzione in cenere della salma potesse impedire la risurrezione del corpo.

Solo dopo molto tempo, intorno al IX secolo, la pratica della cremazione tornò ad essere accettata dalla Chiesa Cattolica, a condizione però che non avvenisse in virtù di opinioni contrarie al dogma cristiano.

Il rituale consiste nella riduzione della salma nei suoi elementi base tramite il fuoco. La bara con il corpo viene introdotta, attraverso apposite guide, nel forno crematorio, dove inizia la combustione.

Dopo un paio d’ore, i resti vengono spinti verso una zona di raffreddamento, raccolti, e posti su un setaccio a vibrazione, per eliminare le polveri più fini. Gli elementi metallici (chiodi della bara, eventuali protesi ecc.) vengono separati dai resti ossei e dalle ceneri tramite una calamita, e le spoglie mortali vengono deposte in un’urna da consegnare ai familiari.

Il Gruppo Funerario Sardegna è pienamente aggiornato ed operativo, nei mezzi e nel personale, per il servizio della cremazione, ad oggi sempre più utilizzato. La nostra Impresa si prende carico dell’ottenimento di tutta la documentazione necessaria, sollevando la famiglia da tutte le preoccupazioni di ordine pratico.

Grazie alla collaborazione con i Forni Crematori presenti sul territorio, garantiamo un servizio affidabile ed efficiente, unito alla proverbiale premurosità nel contatto umano con i dolenti e alla discrezione del nostro personale qualificato.